Tekka maki

I maki sono classici rotolini di sushi, molto apprezzati nel mondo occidentale, e ideali come snack, per aperitivi e cene japan style. In base alla loro composizione assumono nomi e appellativi diversi. Nel caso dei tekka maki, per esempio, l’alga rossa nori ricopre un succulento ripieno di riso con all’interno un pezzo di tonno crudo, fresco e magro, spesso insaporito da wasabi. Generalmente, i tekka maki sono di piccola dimensione (hosomaki), 2 cm di spessore per 2 cm di larghezza. Il nome tekka, presumibilmente, si riferisce al colore del ferro a contatto col fuoco. Il ferro infuocato, in questo caso, ricorda il colore del tonno utilizzato per la preparazione dei tuna rolls. Se desiderate realizzare in casa i tekka maki dovete rispettare due regole fondamentali: munirvi del maki-su, ovvero la classica stuoia per sushi in bambù, e abbattere il pesce freschissimo prima di consumarlo crudo.

Ingredienti per 4 persone:

  • 300 g di riso sushi meshi
  • 200 g di tonno fresco
  • 2 fogli di alga nori
  • wasabi fresco o in pasta q.b.
  • semi di sesamo tostati (facoltativi)
  • salsa di soia

Reperire gli ingredienti

Gli ingredienti da utilizzare per la realizzazione dei tekka maki sono di facile reperibilità. Il riso per sushi, chiamato anche riso shari, può essere acquistato nei negozi di alimentari ben assortiti, ed essere preparato seguendo un particolare procedimento di cottura e marinatura con aceto di riso. Se non riuscite a trovare il ravanello giapponese (wasabi) fresco da grattugiare al momento, utilizzate la pasta pronta.

Preparare il riso per sushi

Il primo step per la realizzazione dei tekka maki è la preparazione del riso. Lavate il riso per sushi per almeno 5 volte, fin quando l’acqua risulta trasparente. Lasciatelo scolare in un colino a maglie fitte per all’incirca un’ora. Se avete un cuociriso apposito, utilizzatelo per facilitare l’operazione di cottura. In alternativa, scegliete una pentola con fondo spesso, e fate sobbollire il riso senza mai alzare il coperchio, fino a far asciugare completamente l’acqua, e secondo le indicazioni riportate sulla confezione. Terminata la cottura, lasciatelo riposare per almeno 20 minuti in pentola, e lontano dalla fonte di calore. Preparate ora la vinaigrette. Mescolate 100 g di aceto di riso, 30 g di zucchero e un cucchiaino di sale in un pentolino. Fate cuocere a fuoco basso la salsa, fino a far sciogliere gli ingredienti. Una volta pronta, lasciate raffreddare. Nel frattempo, rovesciate il riso in una ciotola, e versateci sopra la speciale marinata acidula. Lasciate assorbire completamente, e coprite il riso con un canovaccio molto umido. A tempo debito, formate i tekka maki.

Assemblare i tekka maki

Lavorate il riso da tiepido, non aspettate che si raffreddi, né adoperatelo quando ancora caldo. Ottenete dal tonno 4 strisce di 1 cm ciascuno. Stendete l’alga nori con la parte lucida rivolta verso l’alto, e spalmatevi sopra il riso, lasciando 1 cm di spazio vuoto nella parte superiore. Per facilitare l’operazione di assemblaggio, lasciate a disposizione una bacinella d’acqua vicino al vostro luogo di lavoro, per mantenere umide le mani. Trasferite l’alga sul tappetino di bambù, rivestito da pellicola alimentare, e posizionate al centro del riso il wasabi, grattugiato o in pasta. Adagiate anche 2 listarelle di tonno ed arrotolate i tekka maki con un movimento rapido e deciso. Ottenuto il cilindro, tagliatelo in 2 parti. Ricavate dalle 2 metà di cilindri 6 rotoli di piccole dimensioni. Intingete la parte superiore dei rotolini nei semi di sesamo tostati, per un piacevole effetto visivo. Procedete allo stesso modo con il secondo foglio di alga nori. Servite i tekka maki su un tagliere di legno di bambù, guarnendo con pasta di rafano (facoltativa), wasabi e una foglia di prezzemolo fresco. Nell’apposita ciotolina, da presentare accanto ai tuna rolls, versate la salsa di soia.

Consigli

  • Se non riuscite a reperire il tappetino in legno, utilizzatene uno in silicone ad uso alimentare.
  • Per tagliare i tuna rolls utilizzate un coltello da sushi o un coltello a lama affilatissima.
  • Per esaltare il sapore forte e piccante dei tekka maki, serviteli con sakè o birra giapponese.