Il Sudoku

Come si gioca:

II Sudoku (termine giapponese traducibile con “numeri unici”) è il nuovo rompicapo proveniente dal Sol Levante che sta conquistando tutto il pianeta.
E sostanzialmente un gioco di logica fatto con i numeri, dove però la matematica non c’entra nulla.
Consiste in un quadrato formato da 81 caselle, a loro volta suddivise in nove riquadri più piccoli di 3 caselle per lato; ognuno dei nove riquadri è quindi composto da 9 caselle. All’interno ci sono alcuni numeri stampati.
Lo scopo del gioco consiste nel riempire ciascuno dei nove riquadri con i numeri da 1 a 9 rispettando un’unica regola, e cioè che nessun riquadro, nessuna riga e nessuna colonna presenti due volte lo stesso numero.
In pratica ogni numero può comparire una sola volta in ogni riga e in ogni colonna, e naturalmente in ogni riquadro di 9 caselle.

Cenni storici:

La storia del Sudoku è già leggenda.
Secondo alcuni esperti di enigmistica, il gioco deriverebbe dal “Quadrato latino” ideato alla fine del XVIII secolo dal matematico svizzero Leonardo Eulero.
Nella sua forma attuale si diffuse in Giappone verso la metà degli Anni ’80, senza però ottenere un successo tale da varcare i confini nipponici.
Fu nel 1997 che avvenne la svolta, quando Wayne Gould, un giudice neozelandese appassionato di enigmistica, entrando in una libreria di Tokyo notò un volumetto contenente un centinaio di questi giochi numerici e lo acquistò. Dopo aver elaborato un programma che permetteva di creare un gioco dalle infinite combinazioni, Gould si recò a Londra e vendette la sua “creatura” al Times: la bomba-Sudoku era pronta a esplodere. Dall’Inghilterra, dove la popolarità del gioco si è diffusa con una rapidità inimmaginabile, il Sudoku ha fatto la sua comparsa nel resto del mondo, diventando il nuovo “tormentone” enigmistico di questi mesi.
Per risolvere un Sudoku non servono abilità particolari: è un gioco di logica, e come tale va affrontato con l’unica “arma” prevista in questi casi: la pazienza.
Il bello del Sudoku è che si arriva sempre alla sua risoluzione, è solo una questione di tempo. Buon divertimento!

Alcuni Esempi:

Livello facile

Gioco Sudoku

Soluzione del sudoku

Livello medio

Gioco Sudoku

Soluzione del sudoku

Livello difficile

Gioco Sudoku

Soluzione del sudoku